Per le “Giornate del mese” organizzate dalla Farmacia Osimo del dott. M. Pittaluga, novembre sarà dedicato all’ESAME SPIROMETRICO. L’appuntamento per tutti i nostri clienti è per il pomeriggio di giovedì 17 novembre.
COS’È LA SPIROMETRIA ?
La spirometria è un esame molto semplice, non invasivo, fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio. Viene eseguita con uno strumento detto appunto ” spirometro ” che consiste in un misuratore del flusso o del volume di aria mobilizzata, collegato ad un computer che trasforma il segnale in valori numerici ed in immagini grafiche (SPIROGRAMMA).
Lo spirogramma è una registrazione grafica dei movimenti respiratori ed è il risultato effettivo dell’esame spirometrico, il quale tiene conto di diversi parametri :
– CVF ( Capacità Vitale Forzata ) : è il volume massimo di aria che può essere espulsa in un’espirazione forzata partendo da un’inspirazione completa.
– VEMS ( Volume Espiratorio Massimo nel 1° secondo ) : è il volume d’aria espulsa nel primo secondo di un’espirazione forzata, partendo da un’inspirazione completa, e permette di misurare la velocità di svuotamento dei polmoni.
– VEMS/FVC : il VEMS espresso come percentuale del CVF è un indice clinicamente utile della limitazione del flusso ( ostruzione ) delle vie aeree.
PREPARAZIONE AL TEST SPIROMETRICO
– NON EFFETTUARE SFORZI INTENSI NELLA MEZZ’ORA PRECEDENTE AL TEST.
– NON FUMARE ALMENO DA UN’ORA PRIMA DEL TEST.
– NON CONSUMATE UN PASTO ABBONDANTE DA ALMENO 2 ORE PRIMA DEL TEST.
– NON BERE ALCOLICI DA ALMENO 4 ORE PRIMA DEL TEST.
– EVITARE, SE POSSIBILE, DI PRENDERE FARMACI ANTIASMATICI, SOPRATTUTTO BRONCODILATATORI SPRAY O PER AEROSOL NELLE 8-12 ORE PRIMA DELLA PROVA.
CONTROINDICAZIONI
L’ esame spirometrico non deve essere effettuato in casi di :
– soggetti affetti da grave patologia cardiaca ;
– emottisi ( fuoriuscita di sangue dalla bocca dovuta alla rottura di vasi sanguigni bronchiali o polmonari ) ;
– pneumotorace ;
– recente intervento chirurgico toracico o addominale ;
– recente intervento oculistico ;
– infarto miocardico acuto recente ( ultimi tre mesi ) ;
– angina instabile ;
– aneurisma toracico.
COME PRENOTARE IL TEST SPIROMETRICO
Per prenotare il test basta recarsi in farmacia o chiamare al numero 0131-251207 per prendere un appuntamento.
Il costo dell’esame è di € 10.
0 commenti