
Uniclub
Partecipa anche tu
Richiedi qui in farmacia la nostra UniClub Card e ricevi 1 Punto Sorriso ogni 0,50€ di acquisti.
Promo Benvenuto
Al primo ingresso giornaliero ricevi sempre i tuoi Punti Sorriso di benvenuto.
Accellera la raccolta
Tante iniziative pensate per farti raggiungere i tuoi premi preferiti, come la Giornata Doppi Punti ed i prodotti Plus che ti permettono di ricevere Punti Extra.
Servizi in Farmacia

Farmacia Osimo
Chi Siamo
la farmacia più antica di alessandria

DAL
1987
da oltre 35 anni
al vostro
servizio
La Farmacia Osimo, di proprietà del dottor Marcello Pittaluga dal 1987, è la più antica farmacia della città di Alessandria.
La sua nascita risale infatti al 1429, come dimostra la nostra lunga e documentata storia.
Oggi la Farmacia Osimo è un punto di riferimento per tutti gli alessandrini e non solo.
Farmacia Pittaluga
Una storia iniziata 600 anni fa…
La Farmacia Osimo del dottor Marcello Pittaluga è una delle più antiche farmacie di Alessandria. Recenti studi non ancora ultimati la farebbero risalire addirittura 1429 come Farmacia dell’Ospedale Nuovo, sita nel quartiere Rovereto in contrada Capo di Villa.
Dal 1840 la Farmacia Osimo è stata di proprietà del dottor Nicola Celso, ubicata nel locale detto dell’Ospedale Vecchio, Isola di Sant’Antonio, poco lontano dalla sede attuale. Nel 1879 è diventata di proprietà del dottor Giuseppe Moccafiche e nel 1903 è stata trasferita definitivamente al numero civico 5 di Corso Roma, attuale 15, e acquistata dal farmacista Bianchi con l’aiuto di due soci.
Nel 1913 la farmacia è stata ceduta al dottor Ferruccio Osimo, che l’ha ristrutturata completamente e le ha donato l’aspetto che ancora oggi la contraddistingue. L’arredo della Farmacia Osimo richiama infatti un minareto ebraico, come le origini di Ferruccio Osimo testimoniano, realizzato in legno dolce dipinto di verde veneziano e con decorazioni in oro zecchino. Alcune vecchie fotografie testimoniano la presenza di vasellame e oggetti di valore all’interno di mobili di colore vinaccia scuro.
Il dottor Marcello Pittaluga, attuale presidente dell’Ordine dei Farmacisti, ha acquistato la Farmacia Osimo nel 1987 dagli eredi del dottor Alfredo Bettucchi e l’ha ristrutturata completamente, riportandola al suo aspetto originale.
La Farmacia Osimo di Alessandria è oggi conosciuta per il suo particolare legame con la musica classica: infatti il dottor Michele Pittaluga, padre del titolare Marcello, era un grande appassionato di chitarra e a lui si deve, nel 1968, la nascita del Concorso internazionale di chitarra classica oggi intitolato alla sua memoria.


farmacia osimo
lo staff

Marcello Pittaluga
FARMACISTA
Titolare della Farmacia Osimo, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Alessandria, consigliere Federfarma Alessandria e consigliere Federfarma Piemonte.

Michele Pittaluga
FARMACISTA
Responsabile del laboratorio galenico, dell’integrazione sportiva e della parte informatica della farmacia.

Giuseppe Plataroti
FARMACISTA
Collaboratore, responsabile delle autoanalisi del sangue e del reparto omeopatico.

Luisella Maccario
FARMACISTA
Collaboratrice, responsabile controllo ricette e fatturazione.

Sandra Alvarez
COMMESSA
Responsabile del magazzino, dell’allestimento vetrine e del merchandising.