Pressione oculare

In Italia attualmente circa 500.000 persone sono in cura per il glaucoma, ma almeno altre 250.000 non sanno di averlo. La misurazione della pressione oculare serve proprio a scoprirlo: ad Alessandria è possibile effettuarla alla Farmacia Osimo del dott. Pittaluga.

analisi e servizi

A cosa serve la misurazione della pressione oculare?

La pressione intraoculare misura il livello di pressione esercitato dal fluido contenuto nell’occhio. Se la pressione è troppo elevata, può causare danni al nervo ottico e quindi viene considerata come uno dei maggiori fattori di rischio per il glaucoma.

Chi ha la pressione oculare alta non è detto che abbia il glaucoma, poiché potrebbe non avere ancora danneggiato il nervo ottico, ma deve mantenerla bassa mediante la somministrazione di farmaci adeguati.

Una pressione oculare elevata non dà sintomi, perciò è bene sottoporsi regolarmente a una visita specifica per sapere se è sotto controllo. Ma anziché prendere appuntamento dall’oculista, è possibile farlo velocemente e a costo molto minore alla Farmacia Osimo.

Che cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità nel mondo, e viene definito come il “ladro silenzioso della vista”. Attualmente ci convivono milioni di soggetti, di cui 500.000 italiani, con un aumento del 33% previsto a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.

Il glaucoma è una malattia oculare caratterizzata dalla perdita progressiva della vista per per i danni irreversibili che causa alle fibre del nervo ottico che trasmette le immagini al cervello. I soggetti colpiti dal glaucoma vanno incontro a una progressiva perdita della vista che può anche sfociare nella cecità totale.

La diagnosi precoce e la corretta cura del glaucoma possono limitare i danni, ma le statistiche ufficiali affermano che oltre la metà delle persone colpite da glaucoma non sanno di esserlo. Per questo è importante sottoporsi periodicamente a una semplice misurazione della pressione oculare.

Quanto Costa l’esame ?

Il costo della misurazione della pressione oculare ad Alessandria è di 15 euro.

€ 15 euro

Guarda tutti i servizi

Informazioni sul Servizio

Come prenotare l’esame?

 Vieni in Farmacia a prenotare oppure clicca qui.

Michele Pittaluga

Michele Pittaluga

Farmacista

Giuseppe Plataroti

Giuseppe Plataroti

Farmacista

Esami e test in Farmacia

Chiama

Per qualsiasi informazione chiama al numero

0131-251207

Orari di Apertura

Lunedì – Sabato
8.00 – 13:00
Lunedì – Sabato
15:00 – 20:00
Domenica
Chiuso