Analisi gruppo sanguigno e RH capillare
L’analisi del gruppo sanguigno e del fattore RH capillare è un test che permette di determinare il proprio gruppo sanguigno e il fattore RH.
Perché dovrei conoscere il mio gruppo sanguigno?
I gruppi sanguigni possono essere quattro (A, B, AB, 0). Conoscere il proprio è molto importante, soprattutto in caso di necessiti di una trasfusione, poiché:
- il soggetto portatore di gruppo sanguigno AB, essendo privo di anticorpi specifici, può ricevere sangue da tutti i donatori, cioè dei gruppi A, B, AB, 0.
- il soggetto portatore di gruppo sanguigno 0 può ricevere soltanto sangue del suo stesso gruppo, ma può donarlo a chiunque altro (si chiama infatti “donatore universale”).
- il soggetto portatore di gruppo sanguigno A può ricevere sangue solo dai gruppi A e 0.
- il soggetto portatore di gruppo sanguigno B può ricevere sangue solo dai gruppi B e 0.
Inoltre, nella pratica della trasfusione di sangue occorre tenere conto del fattore RH, che è l’altro elemento di cui si può venire a conoscenza tramite la nostra analisi. L’RH può essere positivo o negativo, e anche da questo elemento dipende una complessa serie di compatibilità tra gruppi sanguigni.
Quanto costa?
Il test per conoscere il proprio gruppo sanguigno e fattore RH ha un costo di 25 euro ed è effettuato direttamente in farmacia.
Per questo test, la nostra farmacia si avvale della collaborazione con Farmaca-Lab, uno dei più accreditati laboratori di analisi e ricerca in Italia. Il risultato sarà mandato dopo 3-4 giorni in farmacia o tramite un’e-mail direttamente al paziente, che potrà portarcelo a sua discrezione per una lettura completa.