Uniclub

Partecipa anche tu

Richiedi qui in farmacia la nostra UniClub Card e ricevi 1 Punto Sorriso ogni 0,50€ di acquisti.

Promo Benvenuto

Al primo ingresso giornaliero ricevi sempre i tuoi Punti Sorriso di benvenuto.

Accellera la raccolta

Tante iniiative pensate per farti raggiungere i tuoi premi preferiti, come la Giornata Doppi Punti ed i prodotti Plus che ti permettono di ricevere Punti Extra.

Test sensibilità al glutine

Alla Farmacia Osimo di Alessandria puoi effettuare il test per la celiachia.

Tramite un prelievo di sangue capillare (prelievo dal dito) sarà possibile valutare l’intolleranza cronica al glutine definita come “celiachia”.

analisi e servizi

Perchè effettuare questa analisi?

La celiachia è una malattia che fino a pochi anni fa era ritenuta rara, tuttavia negli ultimi anni si è assistito ad un aumento notevole della sua incidenza, si stima infatti che circa l’1% della popolazione ne sia affetto e ogni anno 1 soggetto ogni 100/150 abitanti scopre di essere celiaco.

Segni e sintomi della celiachia possono variare notevolmente: sebbene i sintomi classici siano diarreagonfiore addominale e meteorismocrampi all’addome e perdita di peso, alcuni soggetti celiaci sono asintomatici da un punto di vista gastro-intestinale e presentano sintomi extra-enterici.

Vista la crescente incidenza e la sintomatologia varia e debilitante, si consiglia di effettuare il test per scongiurare la positività alla celiachia.

Come viene effettuata questa analisi?

A partire da un piccolo prelievo di sangue capillare (prelevato dal dito) viene ricercata, tramite test Elisa, la presenza di anticorpi anti-gliadina e anti-transglutamminasi, che solo molecole presenti nel glutine, permettendo così di indirizzare il paziente verso l’esclusione o meno della malattia celiaca.

Per la diagnosi di celiachia, è sufficiente effettuare solo questo primo esame sierologico. Se il risultato di questo test sarà positivo, il passo successivo sarà quello di sottoporsi all’esame endoscopico che, ad oggi, è l’unico esame invasivo che consente di ottenere una diagnosi di celiachia. Se, al contrario, il risultato sarà negativo, si potrà escludere l’ipotesi di celiachia per avanzare quella di sensibilità al glutine.

Quanto Costa l’esame ?

Il costo dell’esame per la sensibilità al glutine è di 60 euro.

€ 60 euro

Guarda tutti i servizi

Informazioni sul Servizio

Come prenotare l’esame?

 Vieni in Farmacia a prenotare oppure clicca qui.

Michele Pittaluga

Michele Pittaluga

Farmacista

Giuseppe Plataroti

Giuseppe Plataroti

Farmacista

Esami e test in Farmacia

Chiama

Per qualsiasi informazione chiama al numero

0131-251207

Orari di Apertura

Lunedì – Sabato
8.00 – 13:00
Lunedì – Sabato
15:00 – 20:00
Domenica
Chiuso