Test Helicobacter Pylori

test-helicobacter-pylori

Il test Helicobacter Pylori Card è una rapida analisi immunocromatografica per la determinazione qualitativa degli antigeni del batterio H.Pylori nelle feci. Si tratta di un test esclusivamente di uso diagnostico, da effettuarsi in vitro.

L’Helicobacter Pylori Card è un metodo di analisi non invasivo e più economico. Al paziente non è richiesta alcuna preparazione dietetica prima del test, ma è molto importante che raccolga le sue feci in un contenitore sterile secondo le indicazioni fornite dalla nostra farmacia.

Per questo test, la Farmacia Osimo del dott. Pittaluga si avvale della collaborazione con Farmaca-Lab, uno dei più accreditati laboratori di analisi e ricerca in Italia. Il risultato sarà mandato dopo 3-4 giorni in farmacia o tramite un’e-mail direttamente al paziente, che potrà portarcelo a sua discrezione per una lettura completa.

Perché effettuare questa analisi?

L’Helicobacter Pylori è un batterio gram-negativo a forma di spirale, in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco e provocare una conseguente infezione che può progredire, se non curata tempestivamente, verso patologie croniche come la gastrite cronica, la dispepsia non ulcerosa, l’ulcera peptica e il cancro allo stomaco.

L’infezione da Helicobacter Pylori, molto più comune nei paesi in via di sviluppo, si trasmette attraverso contatti tra persone, alimenti contaminati, materiali biologici. Dall’iniziale gastrite acuta si passa all’infiammazione cronica con progressiva distruzione delle ghiandole gastriche.

Tutti potrebbero avere un’infezione da Helicobacter Pylori, poichè nella maggior parte dei casi questa è silente e asintomatica; tuttavia gli effetti collaterali principali comprendono nausea, vomito, dolore addominale, febbre.

L’Helicobacter Pylori si cura tramite una combinazione di antibiotici specifici.

Quanto costa?

Il test Helicobacter Pylori Card ha un costo di 45 euro e viene effettuato solo dietro specifica indicazione medica.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!