Test Candida

test-candida-alessandria

In Farmacia Osimo possiamo occuparci del test di analisi della Candida albicans, effettuato tramite un semplice e rapido prelievo di sangue capillare. Si tratta di un valido ausilio per la diagnosi di infezioni portate da questo organismo commensale, che può in alcuni casi diventare patogeno.

Per questo test, la nostra farmacia si avvale della collaborazione con Farmaca-Lab, uno dei più accreditati laboratori di analisi e ricerca in Italia. Il risultato sarà mandato dopo 3-4 giorni in farmacia o tramite un’e-mail direttamente al paziente, che potrà portarcelo a sua discrezione per una lettura completa.

Perché effettuare questa analisi?

La Candida albicans è un fungo appartenente alla tiologia dei lieviti ed è comunemente presente negli esseri umani in piccole quantità sulla pelle, nella cavità orale, nell’apparato digerente e nella vagina, senza causare alcun disturbo poiché è controllato dal sistema immunitario e dalla flora intestinale.

Tuttavia, per diverse cause è possibile che le zone in cui vive questo fungo si alterino, diventando un ambiente favorevole alla proliferazione della Candida e determinando un’infezione conosciuta come candidosi.

La candidosi è molto più comune nelle donne rispetto agli uomini, soprattutto se in gravidanza.

Solitamente la Candida prolifera durante una situazione di temporanea debolezza dell’organismo umano, conseguente all’abbassamento delle difese immunitarie. Tra i fattori più comuni della candidosi, ricordiamo:

  • terapie antibiotiche
  • trattamenti chemioterapici o cortisonici
  • aids
  • diabete
  • assunzione di contraccettivi orali
  • contagio per rapporti sessuali

Come si riconosce la presenza di Candida?

I sintomi della candidosi variano a seconda della parte del corpo in cui il batterio prolifera.

Nella donna avvengono solitamente infezioni vaginali che provocano dolore, prurito, irritazioni, perdite grigio-bianche. Nell’uomo si verifica invece rossore, gonfiore, prurito, lesioni ulcerose con secrezioni biancastre e di cattivo odore.

Le infezioni orali si manifestano invece con puntini o macchie bianche sulla bocca o sulla lingua.

In caso di sospetta candidosi, in Farmacia Osimo possiamo rapidamente verificare la presenza del batterio tramite un semplice test.

Quanto costa?

Il test per la candida ha un costo di 50 euro.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!