Test quantitativo omocisteina

test omocisteina alessandria

L’omocisteina è un aminoacido non proteico che varia a seconda della nostra dieta. In un organismo ben funzionante, l’omocisteina viene facilmente eliminata dall’organismo attraverso le urine.

Il test per la determinazione dell’omocisteina (HCY) determina l’eventuale presenza di concentrazioni troppo elevate di omocisteina.

L’esame viene effettuato direttamente in farmacia, dove si preleva il campione per poi farlo analizzare dal Farmaca-Lab, uno dei più accreditati laboratori di analisi e ricerca, con sede a Novi Ligure, con cui collaboriamo. Dopo massimo quattro giorni il risultato viene inviato direttamente al paziente tramite e-mail o, se preferisce, alla nostra farmacia per una lettura immediata.

Perché potrei avere un valore troppo alto di omocisteina?

Sono diversi i fattori che vanno a influenzare i livelli di omocisteina nel sangue:

  • Dieta non adeguata (troppo ricca di acido folico e di vitamine del gruppo B).
  • Alterazioni genetiche.
  • Tabagismo.
  • Eccessivo consumo di caffè e bevande alcoliche.
  • Stile di vita sedentario con ridotta attività fisica.
  • Esposizione cronica a inquinamento atmosferico.
  • Malattie come ipotiroidismo, psoriasi, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, deficit renale.
  • Farmaci come inibitori della pompa protonica, antiepilettici, anticoncezionali orali, anti-Parkinson.

Cosa comporta il livello eccessivo di omocisteina?

L’iperomocisteinemia non è una condizione di cui ci si possa accorgere, ma “silenziosamente” questo aminoacido provoca gravi danni al nostro organismo, a livello dei sistemi nervoso, cardiovascolare e osseo.

L’alterazione dei livelli di omocisteina può dunque essere causa di numerose patologie, tra le quali l’aterosclerosi, l’ipertensione, l’infarto del miocardio e l’ictus. L’iperomocisteinemia è inoltre un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e cerebrali e fratture osee di natura osteoporotica.

In ogni caso, a meno che la causa dei valori alterati non sia genetica, è sufficiente correggere la propria alimentazione per aumentare l’apporto di acido folico e correggere così l’alterazione.

Perché effettuare il test dell’omocisteina?

Conoscere i propri livelli di omocisteina permette di prevenire le patologie sopra citate e di migliorare la propria dieta.

Quanto costa?

L’esame ha un costo di 46 euro.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!