Analisi flusso venoso

analisi flusso venoso alessandria

Con l’arrivo dell’estate iniziano a farsi sentire anche i problemi legati alla circolazione delle gambe, meglio noti come insufficienza venosa, dovuti alla difficoltà di risalita del sangue dai piedi verso il cuore.

Nella Farmacia Osimo del dottor Marcello Pittaluga si può effettuare periodicamente l’analisi del flusso venoso ad Alessandria e farsi eventualmente consigliare i rimedi in caso di insufficienza venosa.

Quali sono le cause dell’insufficienza venosa?

Il caldo può determinare infatti un aumento della vasodilatazione, e quindi la comparsa di gambe pesanti, prurito e gonfiore alle caviglie. Le principali cause di questa patologia sono:

  • sovrappeso
  • obesità
  • ritenzione idrica
  • uso di contraccettivi orali
  • stitichezza
  • fumo di sigaretta
  • lo svolgere una professione che fa stare in piedi e immobili per molte ore

Uno stile di vita più salutare associato a un’integrazione di principi vegetali può contribuire alla riduzione di questo problema.

Consigli utili contro l’insufficienza venosa

  1. Correre o camminare in modo continuativo per almeno 30 minuti al giorno. In questo modo la contrazione del polpaccio e la compressione della pianta del piede facilitano il ritorno venoso.
  2. Quando possibile, rimanere sdraiati ponendo i piedi più in alto della testa, in modo da facilitare lo scorrimento del sangue verso la testa.
  3. L’immersione delle gambe in acqua fredda fino al ginocchio aumenta il tono della parete vasale e, quindi, il ritorno venoso. Ancora meglio se si può associare una camminata.
  4. L’uso delle calze a compressione graduale permette a coloro che lavorano in piedi e in posizione fissa di ridurre la pesantezza e il dolore alle gambe.
  5. Evitare di esporre le gambe al sole nelle ore più calde del giorno, coprendole anche con un semplice asciugamano.

Quanto costa l’analisi del flusso venoso?

L’analisi del flusso venoso viene effettuata direttamente in farmacia al costo di 10 euro.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!